Gennaio 2013 (settimana 5)
29.01.2013 23:19Domenica 27, Benedetto XVI ha fatto queste riflessioni all’Angelus, commentando il brano del Vangelo: “ci fa pensare al nostro modo di vivere la domenica: giorno del riposo e della famiglia, ma prima ancora giorno da dedicare al Signore, partecipando all’Eucaristia, nella quale ci nutriamo del Corpo e Sangue di Cristo e della sua Parola di vita. In secondo luogo, nel nostro tempo dispersivo e distratto, questo Vangelo ci invita ad interrogarci sulla nostra capacità di ascolto. Prima di poter parlare di Dio e con Dio, occorre ascoltarlo, e la liturgia della Chiesa è la scuola di questo ascolto del Signore che ci parla. Infine, ci dice che ogni momento può divenire un oggi propizio per la nostra conversione”. Ha poi aggiunto: “ricorre oggi la Giornata della Memoria in ricordo dell’Olocausto delle vittime del nazismo. La memoria di questa immane tragedia, che colpì così duramente soprattutto il popolo ebraico, deve rappresentare per tutti un monito costante affinché non si ripetano gli orrori del passato, si superi ogni forma di odio e di razzismo e si promuovano il rispetto e la dignità della persona umana”. (Cfr. https://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/angelus/2013/documents/hf_ben-xvi_ang_20130127_it.html)
Si veda “La panna montata e lo scandalo di Siena” di EUGENIO SCALFARI: https://www.repubblica.it/politica/2013/01/27/news/la_panna_montata_e_lo_scandalo_di_siena_segue_a_pagina_23-51371980/
Le elezioni politiche italiane 2013 si avvicinano. Segnaliamo da avvenire.it: “Schierati? Sì, sui valori. Votare per persone affidabili” (cfr. https://www.avvenire.it/Chiesa/Pagine/bertone-su-libro-bagnasco-vescovi-non-astrarsi-da-realtà-elezioni.aspx)
Ogni cittadino italiano in queste prossime settimane è invitato a leggere i programmi dei partiti e dei movimenti candidati alla Camera e al Senato. Interessante, però, è questo articolo (Per chi deve votare il buon cattolico?):
https://www.huffingtonpost.it/paolo-gambi/per-chi-deve-votare-il-bu_b_2451454.html
Tag:
———
IndietroArgomento: Gennaio (settimana 5)
Nessun commento trovato.